TECNICHE DI PRODUZIONE MULTIMEDIALE
Il Tecnico di Produzione Multimediale realizza prodotti digitali integrando testo, audio, video e grafica, gestendo il progetto dall'ideazione alla pubblicazione su piattaforme web e social. Le competenze richieste includono l'uso di software professionali, la capacità di editing video e audio, la creazione di contenuti per il web e i social media, e l'applicazione di strategie di marketing digitale.
La formazione si ottiene attraverso percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che includono stage e collaborazioni aziendali.
Le iscrizioni sono aperte fino al 19 ottobre 2025
Principali mansioni e responsabilità
Realizza elementi visivi come loghi, banner e immagini, e produce contenuti multimediali in formati audio, video e grafici.Editing e post-produzione Gestione del web e dei social
Progetta e sviluppa siti web e contenuti per piattaforme social, monitorando l'engagement e le performance.
Marketing digitale
Impiega strategie per la promozione online di prodotti e servizi, migliorando la visibilità e la comunicazione.
Pianificazione
Pianifica i processi produttivi e prepara i dati per l'uso digitale, dalla gestione dei progetti alla realizzazione finale.
Effettua il montaggio video con effetti speciali e correzione del colore, e modifica tracce audio, includendo musica ed effetti sonori.
La durata del corso è 800 ore con uno Stage aziendale di 400 ore. A fine corso per gli alunni che superano l'esame viene rilasciata la "QUALIFICA PROFESSIONALE IV LIVELLO EUROPEO, EQF 4" dalla Regione Abruzzo.